ycms@ycms.it +39 0565 45781 - +39 3895646537

Scuola di vela

La nostra scuola vela, dopo un inizio dedicato essenzialmente nei primi anni ai corsi per adulti sui cabinati, si è evoluta nel 2007 con l’obbiettivo di avvicinare i giovani alla pratica della vela, all’amore per il mare ed alla cultura marinara in tutti i suoi aspetti.

Inizialmente la scuola si è dotata di imbarcazioni “optimist”, barca indicata per l’iniziazione e per cui per bambini dai 6 ai 12 anni. Successivamente sia per poter offrire l’opportunità di un approccio alla vela a persone adulte, sia per consentire ai giovani un passaggio ad imbarcazioni più tecniche, sono stati acquistati due derive “vaurien”.

La scuola si svolge prevalentemente nel periodo da Giugno a Settembre con l’ausilio e sotto la vigilanza di un istruttore federale (FIV). I corsi, comprendono lezioni teoriche e prevalentemente pratiche della durata di una o due settimane, e forniscono una istruzione di base per la conduzione di una imbarcazione a vela.

Le modalità di iscrizione ai corsi avviene prendendo contatto con la nostra segreteria dello YCMS presente sul porto di Salivoli.
Tra i requisiti richiesti è indispensabile il saper nuotare ed il certificato medico comprovante l’idoneità fisica alla pratica della vela.

In ordine alle quote di iscrizione, al calendario dei corsi ed agli ulteriori eventuali documenti che si rendessero necessari per l’iscrizione, questi verranno resi noti su questo sito ogni anno in prossimità dell’inizio della scuola.

s