FORMAZIONE ISTRUTTORI

FORMAZIONE ISTRUTTORI

Gli istruttori di vela volontari sono il valore aggiunto delle scuole di vela: trasmettere la passione per il mare e la vela è infatti una vocazione più che una professione. Ogni corso consente di portare con se un bagaglio di esperienza, amicizie, relazioni umane di valore inestimabile.

I migliori allievi della scuola vela e coloro che hanno già una dimostrabile esperienza nell’insegnamento della navigazione sono invitati a partecipare alle sessioni di formazione per l’allineamento ai metodi didattici della scuola vela YCMS e per operare in piena sintonia tra loro e con il team permanente dello Yacht Club.

Non è necessario essere i migliori velisti o regatanti, la chiave per svolgere con successo il ruolo di istruttori è il desiderio di condividere l’amore per il mare ed il vento.

PRIMO MODULO

Il primo modulo è orientato al supporto didattico a terra e in mare. Si acquisiscono le competenze per operare per operare con successo nei corsi di vela sotto il coordinamento e la supervisione di un istruttore. E’ rivolto sia ai ragazzi (> 16 anni) ed agli adulti e porta all’acquisizione del titolo di aiuto-istruttori YCMS di vela costiera.

Per il primo modulo sono richieste:

  • capacità di condurre una deriva o un piccolo cabinato a vela sotto la supervisione di un istruttore; 
  • predisposizione a spiegare le nozioni di base della navigazione a vela;
  • capacità di gestione e cura dei materiali e delle dotazioni di bordo.

SECONDO MODULO

Il secondo modulo, rivolto a persone maggiorenni, è finalizzato alla formazione degli istruttori di vela costiera, in grado di gestire un corso in autonomia sotto la supervisione dell’istruttore responsabile della settimana.

Al termine del secondo modulo si ottiene la qualifica di istruttore in prova che deve confermare l’abilitazione operando con successo in due corsi settimanali nei 12 mesi successivi.

Per accedere al secondo modulo sono richieste:

  • completamento del primo modulo o, in alternativa, avere un’esperienza in attività equivalenti;
  • autonomia nella gestione del mezzo nautico, incluse partenze e rientri all’ormeggio;
  • visione d’insieme sulle condizioni di navigazione, sulla meteorologia, sullo stato  psico-fisico dell’equipaggio;
  • consapevolezza degli obiettivi didattici del corso.

Al completamento dell’iter formativo gli istruttori che lo desiderano possono chiedere allo Yacht Club la lettera di segnalazione necessaria per l’ammissione ai corsi di formazione per istruttori di 1° livello della Federazione Italiana Vela.

COSA INCLUDONO I MODULI

La formazione degli istruttori è gratuita ed include l’uso delle barche e l’alloggio. Per quanto riguarda il vitto è compito degli equipaggi provvedere alla “cambusa” collettivamente.

    COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER ISCRIVERTI AL CORSO

    Dopo esserti registrato al corso riceverai un'email di richiesta informazioni e conferma.

     OTTOBRE2021
    2 – 5 Ottobre MODULO 1  – GRATUITO
    6 – 10 OttobreMODULO 2  – GRATUITO