Summer Sailing Camp

Summer Sailing Camp

ALLO YACHT CLUB MARINA DI SALIVOLI
GIUGNO LUGLIO AGOSTO 2022

Corsi di vela e pratica marinaresca in un tratto di mare toscano di incantevole bellezza.

A CHI È RIVOLTO
Il nostro Summer Sailing Camp si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, divisi in gruppi omogenei.

COSA SI IMPARA
L’obiettivo generale dei Summer Sailing Camp è trasferire la passione per il mare e per la vela divertendosi in compagnia e acquisendo importanti insegnamenti come la collaborazione, il rispetto per gli altri, l’entusiasmo per la diversità, la capacità di adattamento, il team building e la leadership.
Il camp per i ragazzi dai 12 ai 16 anni ha un obiettivo aggiuntivo: rendere i giovani marinai capaci di vivere il mare con una piccola barca a vela, navigare e rientrare a terra in autonomia.

Durante i camp si imparano la teoria e la pratica della vela, dai termini velici (in italiano e inglese) ai nodi, all’armamento delle barche fino alle manovre. Si tratta di brevi lezioni teoriche a terra e tanta attività in barca.
L’ambiente che si crea consente la completa immersione nell’argomento vela e mare e nella cultura marinaresca basata sull’esperienza diretta. Questo consente ai ragazzi di acquisire competenze tecniche in connessione diretta con le esperienze quotidiane e di imparare come affrontare le nuove sfide che il mare presenta ogni giorno.

CHI TIENE I CORSI
I Summer Sailing Camp sono gestiti da istruttori qualificati tra i quali un istruttore federale della Federazione Italiana Vela. La didattica si basa basata sull’esperienza ultra-ventennale che gli istruttori hanno maturato presso le migliori scuole di vela italiane ed internazionali, ulteriormente affinata grazie agli strumenti della Federazione Italiana Vela.

QUALI IMBARCAZIONI SI USANO
Si utilizzano imbarcazioni J Boats J80, piccoli cabinati sportivi. L’avvolgifiocco e lo spi asimmetrico le rendono facili da portare e molto divertenti. Sono particolarmente adatte per l’apprendimento della tecnica di base grazie perché compatibili con vele didattiche di piccole dimensioni.

Il loro design senza tempo è firmato Rod Johnstone e fa di queste barche monotipo di 8 metri delle vere icone di stile. Esse riuniscono tutti gli elementi distintivi del marchio J Boats, combinando alla perfezione un design unico con uno spirito totalmente all’avanguardia.

QUAL È IL METODO DIDATTICO
Le giornate sono scandite da brevi lezioni teoriche a terra e molta attività in barca nelle acque splendide tra Salivoli, Baratti e l’isola d’Elba.

I ragazzi saranno coinvolti in tutte le attività quotidiane legate alla vita in mare.

Ogni gruppo sarà di piccole dimensioni, per un massimo di 18 allievi a settimana, assistiti da 5 adulti (3 istruttori di vela e 2 persone per il supporto a terra), così da permettere agli istruttori di avere piena visibilità della soddisfazione e della motivazione di ogni partecipante.

QUANTO DURA
Ogni corso dura una settimana, dal lunedì al venerdì, con pernottamento.

DOVE SI ALLOGGIA
I partecipanti alloggiano nelle foresterie messe a disposizione dallo Yacht Club. Si tratta di appartamenti e camerate di recentissima ristrutturazione (2021) dove trovano spazio i posti letto per i giovani allievi e le aree comuni. In tutti gli alloggi, che sono contigui, è sempre presente, giorno e notte, un adulto che controlla il rispetto degli orari di silenzio e il mantenimento dell’ordine e della pulizia a cura dei giovani allievi. Gli alloggi sono dotati di bagno con doccia e aria climatizzata.

QUALI MATERIALI DIDATTICI SI UTILIZZANO
A ciascun partecipante verranno forniti materiali didattici e manuali che, al termine del corso, resteranno agli allievi, per permettere loro di continuare a esercitarsi e di non dimenticare le buone pratiche acquisite.

QUANTO COSTA UN SUMMER SAILING CAMP
Il costo per partecipante varia da 550 a 650€ tutto incluso. Il prezzo varia da 490 a 590€ tutto incluso per chi ha partecipato al Summer Sailing Camp 2021 o per chi aderisce per più di una settimana nel 2022 (lo sconto è applicato alla seconda settimana e alle successive).

PERCHE’ SCEGLIERCI
La ricchezza di destinazioni nelle vicinanze fa sì che ogni giorno non sia mai uguale al precedente: non si torna mai nella stessa caletta nella stessa settimana. Il Summer Sailing Camp si svolge nelle meravigliose acque tra le quali si veleggia: tra Salivoli, Baratti e l’Isola D’Elba. La dedizione e l’esperienza degli istruttori renderanno questa esperienza indimenticabile

Orari
07:30 sveglia
08:00 colazione
08:30 passeggiata lungomare dalle foresterie al Marina di Salivoli
09:00 lezione di teoria della vela (con nozioni e termini anche in lingua inglese) nell’aula dello Yacht Club
10:00 preparazione delle barche, uscita in mare e navigazione
13:00 pausa pranzo
14:30 navigazione
17:00 rientro all’ormeggio, sistemazione delle barche
18:00 rientro alle foresterie (docce, relax…)
19:30 cena
21:00 percorso didattico (mura medievali, centro storico, piazza Bovio, geografia marina)
22:00 rientro alle foresterie
22:30 silenzio

 

Clicca qui per scaricare la check-list del bagaglio per i Summer Sailing Camp

Clicca qui per scaricare la tabella delle taglie per le magliette

Summer Sailing Camp Logo

    Compila questo modulo per iscrivere tua figlia o figlio al corso

    Dopo esserti registrato al corso riceverai un'email contente i dati per effettuare il pagamento.