Trofeo Costa Etrusca

Domenica 24 ottobre a Piombino le barche del Trofeo si sono confrontate tra le boe

 

Lo Yacht Club Marina di Salivoli, in collaborazione con la Lega Navale di Firenze-Prato-Pistoia, ha dato il via al Trofeo della Costa Etrusca, una nuova manifestazione velica che promuove la veleggiata come facile strumento per affacciarsi alla vela sportiva. Obiettivo dichiarato: mettere l’accento sull’importanza di sfidare se stessi dando peso al divertimento più che al risultato.

Domenica 24 ottobre a Piombino è partita la prima tappa che ha visto 16 delle 19 barche iscritte al Trofeo affrontarsi tra le boe. Dopo il briefing mattutino i partecipanti si sono diretti ad armare le loro barche per poi essere pronti sulla linea. Il Comitato di Veleggiata composto da Mario Grassini e Silvio Zinali ha coordinato la procedura di partenza nelle acque antistanti il porto di Marina di Salivoli per una navigazione che, superata la boa di disimpegno al vento, è proseguita fino alla boa posta al centro del Golfo di Baratti ed il successivo ritorno fino alla linea di arrivo tra la boa e la torre del porto. Bandiere e avvisi radio si sono susseguiti e competizione è stata. La gara è stata veramente molto divertente e ha visto la partecipazione attiva di tutte le barche in totale sintonia e rispetto fino all’arrivo, nuovamente davanti al porto di Salivoli. Al rientro tutti gli equipaggi, in totale più di 80 persone, hanno onorato questa bella giornata nel migliore dei modi, a tavola. Tutti insieme, da veri sportivi, tra pasta vino e chiacchiere si sono uniti ed hanno festeggiato questa giornata ricca di emozioni, vento e sale.
Davvero una gran bella esperienza!

Un ringraziamento particolare va alla Cooperativa l’Ormeggio, gestore del porto di Salivoli, ai suoi dirigenti ed operatori. Grazie alla loro disponibilità lo Yacht Club Marina di Salivoli ha potuto ospitare le numerose barche dei partecipanti provenienti da altri porti toscani.

Prossimo appuntamento sabato 6 novembre per chi vuole allenarsi e domenica 7 novembre per la seconda delle veleggiate del Trofeo Costa Etrusca.

Maggiori informazioni, classifiche e galleria fotografica su www.ycms.it/costa-etrusca/