VelaScuola

Si rinnova a Salivoli il progetto VelaScuola FIV

L’impegno dello Yacht Club Marina di Salivoli per il Progetto Didattico Nazionale della Federazione Italiana Vela.

Nella giornata di Lunedì 11 ottobre scorso lo Yacht Club Marina di Salivoli ha offerto un’esperienza gratuita di contatto con il mare a 23 ragazzi del Liceo Scientifico e Classico, selezionati dal personale docente. Questo è stato il secondo appuntamento dopo quello del maggio scorso che aveva coinvolto 20 ragazzi del Liceo Sportivo. Due ottimi traguardi e una grande soddisfazione per il Circolo che, nonostante due anni di pandemia, è riuscito a coinvolgere e tesserare, nel 2021, ben 170 ragazzi.

Il progetto, a titolo assolutamente gratuito, prevede lo sviluppo di attività teoriche in classe, in orario curricolare, con la presenza di istruttori federali e con l’obiettivo principale di contribuire, attraverso un’esperienza sportiva, a una maggiore conoscenza dell’ambiente e del mare.

Lo Yacht Club Marina di Salivoli ha deciso di offrire l’esperienza dell’uscita in barca a vela a costo zero, ritenendo che un’avventura “sul campo” valga più di cento lezioni teoriche.

Attraverso un’ esperienza sportiva non agonistica, la finalità del progetto è tesa a diffondere i valori dello sport velico che vanno da una maggiore coscienza ambientale, passando da corretti modelli di vita sportiva fino ad arrivare all’acquisizione di conoscenze e abilità che possano costituire anche delle basi per un’eventuale e futura professionalità.

Il progetto “VelaScuola” interessa tutto il territorio nazionale e tutti gli Istituti scolastici e può essere inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.