OLA@COAST3 e OLA@MILES+

OLA@COAST-3 e OLA@MILES+

Per noi altura vuol dire mollare gli ormeggi e navigare verso l’orizzonte, la meta è importante ma non fondamentale, quello che conta è navigare a vela, poter assaporare la magia della navigazione notturna, riempirsi gli occhi di albe e tramonti. Una settimana di corso, in parte teorico ma molto pratico per assaporare la grande altura in sicurezza, tranquillità e amicizia. Con questo corso ci proponiamo di insegnare i rudimenti della navigazione offshore, non solo legati alla conduzione della barca e alla gestione dell’equipaggio. Studieremo gli elementi strutturali che compongono le barche, dalla scafo al rigging. Impareremo a pianificare la rotta in base alle previsioni e a manovrare tenendo conto delle condizioni meteo‑marine. La sicurezza di bordo sarà tema principale e ricorrente; impareremo a muoverci in sicurezza a gestire le manovre, in modo conservativo, consci che off‑shore significa dover essere autosufficienti. Rimarrà certamente anche il tempo per apprezzare quelle emozioni che il mare ci sa regalare e condividerle con i nostri compagni di viaggio.

Argomenti della settimana: dotazioni di sicurezza e loro corretto utilizzo, regole I.R.P.C.S. doveri della guardia, check pre‑paratenza, meteo, primo soccorso, salute a bordo e alimentazione in altura, manovrare a vela, corretto utilizzo strumenti navigazione, luci, fari e fanali per la navigazione notturna, autosufficienza di acqua energia elettrica cibo e materiale di rispetto, ancoraggio, logbook e passage planning, ordine e pulizia.

COSA INCLUDE

Barca, istruttori e alloggio a bordo. Per quanto riguarda il vitto, anche a scopo didattico, è compito degli equipaggi provvedere alla “cambusa” collettivamente, calcolando le quantità necessarie ad avere autonomia per tutta la durata della navigazione.

    COMPILA IL SEGUENTE MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

    Ti contatteremo per approfondire.

    autunno – inverno2021
    Corsi a richiesta, usare la form di contattoOLA@COAST-3 500-700€
    OLA@MILES+ 700-1000€